Presidente:

Avv. Daniela Capello

Consigliere Tesoriere
Avv. Francesca Castiglioni

l’Associazione Donne Giuriste, viene costituita in Milano con atto notarile del 21/3/ 2006,  riconoscendo le proprie radici nella Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques – F.I.F.C.J. – con sede a Parigi, alla quale aderisce .
In seguito alla costituzione spontanea di altre sezioni, il 7/11/2008 in occasione dell’assemblea generale tenutasi a Roma , l’A.D.G. si è costituita su base nazionale con il nome di Associazione Donne Giuriste Italia – A.D.G.I

L’Associazione non ha scopo di lucro , è libera , apolitica e si ispira nella sua attività ai  principi della Dichiarazione dei Diritti delle Nazioni Unite e della carta dei diritti dell’Unione Europea, ha per oggetto e scopo promuovere la tutela dei diritti umani e la partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale , politica , culturale e lavorativa.
Ai fini del raggiungimento degli scopi statutari, l’Associazione promuove ogni azione opportuna nonché progetti legislativi e sostiene la formazione professionale attraverso congressi, nazionali ed internazionali .

La Sezione di Milano, sul piano operativo, è attiva nella promozione di convegni locali di interesse giuridico, gratuiti e accreditati presso l’Ordine Professionale, dunque utili al conseguimento di crediti formativi ; partecipa attivamente alla organizzazione e promozione di convegni nazionali ed internazionali.
Interagisce con altre associazioni femminili per sostenere campagne rivolte alla tutela dei diritti fondamentali della persona in generale e della donna in particolare. Organizza cicli di incontri riservati alle associate rivolti all’approfondimento di settori del diritto e  all’aggiornamento, stimolando il confronto tra colleghe e la costituzione di una rete di contatti che sostenga anche forme di collaborazione .
Sostiene progetti di rilevante interesse, non solo giuridico ma anche rivolti alla tutela dei diritti fondamentali della persona, promossi da altre associazioni ed Università; sta inoltre sviluppando programmi di impegno nel sociale. In occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne 2013, la Sezione di Milano, in collaborazione con il CPO Milano, ha organizzato un banchetto innanzi al palazzo di giustizia, al quale si sono avvicendate nel corso di tutta la giornata colleghe che hanno messo a disposizione della gente la loro professionalità e divulgato un volantino contenente complete informazioni e recapiti ad uso delle vittime di violenza.

Possono aderire all’Associazione le donne laureate in giurisprudenza che svolgono
la professione di avvocato, notaio, magistrato, docente e ricercatore universitario,
funzionario di Enti Pubblici e Privati .

Leggi lo statuto dell’associazione

Regolamento dell’associazione

ADGI – Scarica modulo iscrizione - e mandalo compilato al nr. di fax: 02.43.98.79.91

ADGI Elenco Associate 2016