• Home
  • Eva e la guerra

Eva e la guerra

Eva e la guerra è un progetto pensato dalle avvocate Giada Andriolo Francesca Castiglioni e Paola Furini sulla scia degli accadimenti bellici dal fronte afghano, per divulgare la cultura della pace, per attenzionare situazioni di violazioni di diritti umani intollerabili, per dare voce ove urla il silenzio. Il titolo trae ispirazione dal primo romanzo di Oriana Fallaci: Penelope alla Guerra. Penelope diviene Eva, la prima donna, progenitrice del genere umano: per noi la Donna, ogni Donna. Seguendo le regole della comunicazione non ostile Eva, la Donna, si mette in correlazione alla guerra e dunque, senza incitazioni, “alla guerra” diviene “e la guerra”. Eva e la guerra è un dispaccio che divulga messaggi universali a tutela dei diritti fondamentali. Il progetto Eva e la Guerra non è un mero progetto editoriale, ma bensì ha anche lo scopo di creare e mantenere una rete perché le parole si traducano in fatti ed abbiano risvolti concreti.

EVA E LA GUERRA : dispacci dal fronte – Aprile 2022

I Talebani negano alle ragazze Afghane il diritto allo studio. leggi l’articolo

EVE E LA GUERRA : 8 marzo

8 marzo 2022 Incontro presso l’Accademia del Lusso di Milano vedi la locandina

EVA E LA GUERRA DISPACCI DAL FRONTE : Afghanistan

La dura vita di un pastore rievocata attraverso il ” Canto Notturno di un Pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi.

EVA E LA GUERRA DISPACCI DAL FRONTE – 2

I veri abiti tradizionali dell’Afghanistan, non sono i burqa imposti dai Talebani e non sono creati per la cancellazione anche visiva della donna, sono al contrario colore che emana desiderio di emancipazione, desiderio di diritto, perline e lustrini , tintinnio e musica. Leggi il contributo

EVA E LA GUERRA DISPACCI DAL FRONTE

Il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan ha comportato, tra le altre cose, la costituzione di una società ad egemonia maschile nella quale i diritti civili e fondamentali delle donne sono stati fortemente compressi per non dire cancellati . ADGI sostiene le donne Afghane e la battaglia ch…

ADGI - Associazione Donne Giuriste Italia, sezione Milano - Via Rugabella, 1 Milano, 20121 - C.F. 97432790158