Skip to main content

Ritratto di donna

La Rubrica “Ritratto di Donna”: è un’opera duttile a più mani, che ha preso vita nel 2021, alla scoperta di Donne di ogni tempo, significative nella storia dell’emancipazione femminile. Ogni Ritratto è un salotto culturale universale, grazie anche alle importanti partnership che si avvicendano, per omaggiare le nostre madri ed essere fonte di riflessione e ispirazione per noi e per le future generazioni. I Ritratti sono pubblicati periodicamente sui profili social e sul sito internet dell’Associazione e inviati alle socie via posta elettronica. Curatrici sono le socie Avvocate Giada Andriolo e Paola Furini

Pia Cirillo n22/2023

Pia tutti la conoscono, il cognome è quasi una ridondanza. Pia è da sempre un po’ la mamma di tutte le Donne Giuriste, ma, diciamolo con quella schiettezza che le apparteneva, per Milano è e sarà sempre la nostra Pia. Dopo la laurea nel 1947, è stata testimone di quasi un secolo di storia d’Itali…

Bruna Cerea n.21/2023

Gioconda Gritti (ma per tutti è Bruna) nasce a Bergamo il 16 marzo 1941. I suoi genitori hanno un negozio di frutta e verdura in cui i figli in ordine di età devono lavorare, fino a quando restano in famiglia; quando tocca a lei – penultima di sette fratelli- già si sa che sarebbe toccato […]

Maria Montessori – n. 20/2022

“Il bambino è il padre dell’Uomo”, soleva ripetere Maria Montessori, enunciando con questa semplice frase uno dei principi cardine della sua pedagogia: l’uomo adulto è il risultato del processo di formazione del bambino, per questo motivo il bambino è il futuro dell’Umanità.  

Elsa Schiapparelli – n. 19/2022

La vita le ha regalato antenati illustri. Suo zio Giovanni era il famosissimo astronomo, scopritore dei canali su Marte che portano il suo cognome. Nata a Roma il 10 settembre 1890, sognava di diventare attrice, ma i genitori ritennero più conveniente farle studiare filosofia e lettere.  

Franca Rame – n. 13/2022

Franca Rame: donna, attrice e attivista nel contrasto alla violenza di genere.